PREVENZIONE

La prevenzione odontoiatrica è l’obiettivo principale del nostro studio.
Con questo termine si indicano tutte le cure, le attenzioni e le buone abitudini che aiutano a mantenere in salute i denti e la bocca e si basa sull’igiene orale quotidiana e su sedute di igiene orale professionale e di controllo periodiche.

Imparare come e quando spazzolare i denti e passare il filo interdentale preserva il nostro sorriso da malattie come carie e gengive infiammate mentre le sedute d’igiene orale professionale permettono la rimozione del tartaro che si può formare nelle zone dove è più difficile la pulizia domiciliare.
Sempre con intento preventivo si può coadiuvare l’azione di pulizia con la fluoro profilassi (con fluoro, caseina o altre sostanze rinforzanti e rimineralizzanti) che contribuisce alla formazione di uno smalto più resistente all’azione demineralizzante degli acidi prodotti dai batteri della placca.
Oppure con le sigillature si possono proteggere le aree dentali in cui la placca batterica tende più facilmente ad infiltrarsi e rimanere intrappolata sigillandole con appositi prodotti.

Anche la prevenzione ortodontica e gnatologica è un importante fattore di salute per l’organismo poiché ci sono situazioni che, se trattate precocemente, possono risolvere direttamente il problema o ridurre l’entità del trattamento ortodontico successivo, o problematiche gnatologiche (a carico dell’articolazione temporo-mandibolare e della muscolatura) future.

Infine la prevevenzione in popolazioni speciali come gli “Sportivi” che necessitano di particolari attenzioni secondo l’attività praticata.

La possibilità di mantenere il controllo della situazione orale del paziente consente dunque di ridurre il rischio che si possano sviluppare nuove patologie o comunque, nella maggior parte dei casi, consente un intervento tempestivo con minori spese e disagi.