Odontoiatria dello sport

parodontologia-studio-del-grosso
Parodontologia
Maggio 14, 2020
ortodonzia_2
Ortodonzia
Maggio 14, 2020
scimmia
Malattie orali inficiano il rendimento sportivo, a tutte le età, ed influisce sulla salute generale dell’atleta. L’odontoiatria sportiva può definirsi come una disciplina specializzata che ha come fine quello di selezionare, orientare, supervisionare e, quando sia necessario, trattare gli sportivi di qualunque livello ed età.L’odontoiatria sportiva si occupa dell’atleta e di tutte le problematiche correlate allo svolgimento della disciplina praticata. In primo luogo il trattamento di traumi dento-facciali; in cui si può incorrere non solo durante le competizioni, ma soprattutto durante gli allenamenti quotidiani, attraverso la costruzione di PARADENTI Individuali e la terapia ortodontica per ridurre i fattori predisponenti alle lesioni dento faciali. Molti sport, anche non di contatto, sia in gara che in allenamento, determinano spesso lesioni al volto e all’apparato dentario, con danno importante in atleti giovani in età di sviluppo, anche in funzione del fatto che tali traumi sono spesso sottovalutati. Inoltre si occupa delle connessioni tra performances atletiche e apparato stomatognatico nelle sue componenti neurofisiologiche, posturali e stressogene; anche attraverso l’uso di dispositivi occlusali, per la PREVENZIONE e la terapia di problematiche gnatologiche.
Considerando l’alimentazione degli atleti ad elevato apporto zuccherino, bevande gassate e vari snack consumati durante tutta la giornata, altro obiettivo di questa specializzazione è di intervenire su di essa cercando di prevenire patologie dentali di tipo demineralizzanti e cariose.
 

Flavia del Grosso

Allenatore di Nuoto FIN e FINP; collaboratore per la FIPM Toscana. Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Siena, nel 2008. Diplomata come “Medico Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate” nel 2023. Master di 2°livello “Chirurgia ortognatica. Attualità diagnostiche e terapeutiche. Dalla teoria alla pratica" dei prof. P.Cascone e prof. A.Silvestri (Università La Sapienza 2016-17) con tesi sull'Iperplasia Condilare. Diploma biennale in Auricoloterapia con il Dott. D.Alimì (Torino 2019-20) con tesi sulla riabilitazione delle parestesie. Corso su "Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto" dell'Istituto Superiore di Sanità. Corso di Odontostomatologia ed il corso di Kinesiologia ed omotossicologia con il dott. A.Cignetti dell’Accademia di Medicina Biologica (Roma 2014/Siena 2016-17), corso annuale in medicina generale AMIOT (Firenze 2017-18), corso in Bioregularity Systems Medicine (BrSM) PRM Academy (Siena 2019-20), percorso annuale in Omeomesoterapia AMIOT (Siena 2019). Corso dalla Dentosofia alla Equisofia all'Armonia con i dott. R.Ovidi e F.Santi (Eptamed 2017). Corso di Prescrizioni Verdi in Foresta con ISDE e Teffit (Foreste Casentinesi 2022). Corso di Perfezionamento in Odontostomatologia dello Sport tenuto dal Prof. Domenico Tripodi (Università degli studi G.d’Annunzio, Chieti) nel 2013 e corso Avanzato nel 2016. International Short-Term programme in Orthodontics presso l’ Università di Aarhus nel 2011. Corso di Perfezionamento in Chirurgia Orale, tenuto dal Prof. Matteo Chiapasco (Milano: Ospedale S.Paolo) nel 2009. Corso di “Diagnostica e Terapia delle Disfunzioni della Articolazione Temporo Mandibolare” 1° e 2° livello, tenuto dal prof. M. Rocabado nel 2008. “Corso Teorico Pratico sui Restauri Anteriori in Composito” tenuto dal Dottor R. Spreafico, nel 2008. Fondamenti della Fitoterapia; con particolare riferimento alla patologia Cranio-cervico-mandibolare”; Università degli Studi di Siena nel giugno 2008. Svolge attività di ricerca in collaborazione con la EA4SD (European Academy for sport dentista), con la IASMED di cui è socio fondatore ed attuale Segretario per il triennio 2023-26, e ISDE (medici per l’ambiente). Certificato di ortodonzia linguale Incognito 3M. Continua ad aggiornarsi partecipando a numerosi corsi e congressi in ambito ortodontico, di prevenzione, chirurgico, pedodontico, sportivo e medicine di regolazione, low-dose, integrate e naturali .