Paradenti

Scanner Intraorali
Gennaio 17, 2022
A Suggested Universal Protocol for Dental Examination in Sports
Gennaio 16, 2024

IL PARADENTI

Lo Sport pu essere definito in vari modi, ma la sua accezione più completa è forse quella delineata dal Consiglio d’Europa a Rodi nel 1992:
“Qualsiasi forma di attività fisica che, mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo delle relazioni sociali o il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli.”.
Nella definizione stessa di sport è presente il concetto di salute e benessere: per questo quando si pratica la sicurezza è fondamentale!

A livello odontostomatologico il rischio che si corre durante l’attività sportiva, in caso di incidente, è quello di frattura o perdita dei denti, lesioni alle mucose, alla lingua, o all’Articolazione Temporo-Mandibolare.
Fra gli strumenti che abbiamo a disposizione per proteggerci c’è il Paradenti.

Con il termine “paradenti” si intende un dispositivo di protezione per tessuti duri e molli del cavo orale, ovvero denti, labbra e gengive.

Un PARADENTI per essere chiamato tale deve avere 3 Caratteristiche fondamentali: Protettivo; Ritentivo e non interferire con l’Occlusione.

PERCHÉ USARE IL PARADENTI

Gli atleti che praticano sport, non solo quelli da contatto o da combattimento (come Boxe, Kick Boxing, MMA, Rugby, Basket, Pallanuoto, Ciclismo, Motocross, Equitazione, ecc.), ma anche quelli che sembrerebbero meno pericolosi come la ginnastica, il calcio, l’acrobatica, il ciclismo, etc etc .... dovrebbero usare un paradenti sia in allenamento che in gara. Il paradenti infatti protegge denti, bocca, ossa mascellari ed articolazioni dal rischio di lesioni (fratture alle ossa, rotture dei denti, tagli a labbra e guance, ecc.), ammortizzando e distribuendo i colpi su una superficie più ampia. In questo modo si riduce l’intensità dell’impatto.

I traumi faciali sono circa il 25% dei traumi sportivi.
Molti studi hanno rilevato come negli sport in cui è stato introdotto l’uso obbligatorio del paradenti, i traumi faciali e soprattutto quelli dentali si sono ridotti fino a scendere sotto il 2%; ma cosa più importante si sono ridotte in maniera statisticamente significativa l’insorgenza e la gravità delle concussioni cerebrali.

L’uso è sempre consigliato (in qualsiasi disciplina), e per certi sport è obbligatorio. Studi hanno dimostrato come l’incidenza di traumi dentali è 60 volte maggiore in chi non indossa il paradenti.

TIPOLOGIE DI PARADENTI

Esistono vari tipi di paradenti per uso sportivo: i paradenti ad arcata singola sono costituiti da un singolo pezzo, che va applicato all’arcata superiore, mentre i paradenti ad arcata doppia coprono sia l’arcata superiore che quella inferiore.
I paradenti differiscono fra loro anche in base ai materiali: ne esistono infatti in EVA (Etilen Vinil Acetato), in gel, in gomma o combinazioni di diversi materiali e densità. A seconda del materiale di cui sono fatti potrà variare la consistenza e di conseguenza la durezza a contatto con la bocca.

Un'ultima vecchia distinzione è quella fra paradenti standard, semi-individuali (boil&bite) e personalizzati. In realtà i primi due non possono essere considerati tali non rispondendo alle Caratteristiche Richieste di Protezione, Ritenzione e Occlusione:
I PARADENTI STANDARD si trovano facilmente in commercio anche nei negozi sportivi, sono di un’unica misura, o al massimo 3 : S, M e L ; non si adattano bene alla bocca e non coprono completamente tutti i denti e le gengive; hanno un costo molto basso, ma devono anche essere cambiati piuttosto spesso. La scarsa adattabilità si associa anche ad un disconfort durante l’utilizzo: non sono stabili, sono ingombranti ed in caso di trauma si spostano potendo causare ulteriori lesioni ai tessuti molli; NON è Ritentivo.

I PARADENTI BOIL&BITE (Semi-individuali) sono adattabili attraverso un processo di termomodellazione alla bocca dell’atleta: questa procedura permette di modellare l’interno del paradenti alle arcate dentarie per dare una maggiore stabilità in bocca. Proteggono sicuramente meglio di quelli standard e sono anche più confortevoli, l’ingombro resta comunque importante e non arrivano a coprire i tessuti molli (gengive). Il costo è sempre basso. Hanno il vantaggio di poter essere riadattati più volte, perdendo per di consistenza il materiale, permettendo quindi un deterioramento più rapido ad ogni modellazione. L’Occlusione non è rispettata, la Ritenzione e la Protezione sono scarse; danno solo una leggera protezione ed in caso di perdita dei sensi del giocatore pone lo sportivo ad ulteriore rischio (ostruzione delle vie aeree).

I PARADENTI INDIVIDUALI: questi, come dal nome, sono costruiti sulla bocca dell’atleta attraverso la presa delle impronte delle arcate dentarie e costruiti su misura.

Infine abbiamo i PARADENTI PERSONALIZZATI che possono essere costruiti scengliendo materiali, spessori, ingombro, colori e possono essere personalizzati sotto ogni aspetto a seconda dello sport praticato, dell’atleta stesso e delle richieste funzionali. L’adattabilità è massima, perfettamente stabile, adeso ed esteso a tutti i tessuti che devono essere protetti.

E’ un dispositivo medico e come tale deve essere prescritto e controllato da un medico. il costo è più elevato rispetto ai paradenti preformati o semi-individuali.

Nel 2000 negli USA è stato stimato come il costo per ogni dente traumatizzato equivale a circa 15000$ nell’arco della vita.
Alcuni studi fatti hanno visto come il paradenti boil&bite protegga il 30% in meno rispetto ad un paradenti individuale.

COME SCEGLIERE IL PARADENTI
Parlate con il dentista che si occupa di sport e che vi saprà togliere tutti i dubbi e le incertezze e consigliare per la salute dei denti.

PORTO L’APPARECCHIO, POSSO METTERE IL PARADENTI?
Certamente, il paradenti è sempre indicato anche in chi porta l’apparecchio.

PERCHE’ USARE UN PARADENTI ?

I paradenti non proteggono solo i denti, ma le labbra, le guance, la lingua e l’articolazione con la protezione del cervello da commozioni cerebrali.

• Aiutano a prevenire traumi e fratture della mandibola.
• La ricerca ha dimostrato che le lesioni orali si verificano maggiormente quando gli atleti non indossano i paradenti. • Un atleta è 60 volte più esposto a trauma dentale se non usa un paradenti. • Il costo di un dente fratturato è superiore a quello di un paradenti su misura. • Ogni atleta ha il 10% di possibilità di trauma dentale in una stagione sportiva; il 33-56% durante tutta la sua carriera sportiva. • Negli Stati Uniti l'utilizzo di paradenti su misura previene ogni anno 200,000 danni dentari.

BIBLIOGRAFIA
- U.S. National Sports Foundation for the Prevention of Athletic Injury: (Glendor el Al. 2000, 2007)
- Andreasen JO, Andreasen FM. Dental traumatology: quovadis. Endodontics & Dental Traumatology. 1990; 6: 78–80
- Spinas E, Paglia L, Petti E. Traumatologia dento-alveolare. In: Spinas E (ed). Odontoiatria e Sport. Milano: Edi Ermes Editore, 2009:1-32.
- Lang B, Pohl Y, Filippi A. Knowledge and prevention of dental trauma in team handball in Switzerland and Germany. Dent Traumatol 2002;18: 329-334
- Johnsen DC, Winters JE. Prevention of intra-oral trauma in sports. Dent Clin North Am 1991;35:657-66.
- Simran Kaur Sarao, Liran Levin, Mouthguard design, pediatric trauma, and reporting guidelines, Dental Traumatology, 10.1111/edt.12850, 39, 3, (187-190), (2023).