Parodontologia

studio-del-grosso-pedodonzia
Pedodonzia
Maggio 14, 2020
scimmia
Odontoiatria dello sport
Maggio 14, 2020
parodontologia-studio-del-grosso
La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (peri = attorno; odons = dente) e che si occupa quindi dell’insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità; andando a curare o a prevenire le patologie ad esse correlate. Questa specialità si occupa di prevenire e curare sia lievi infiammazioni (gengiviti) sia alterazioni più importanti dell’apparato di sostegno dentale (parodontiti); andando in alcuni casi a ricostruire il tessuto gengivale perduto attraverso interventi di chirurgia muco-gengivale; in modo da salvaguardare la salute dentale e ripristinare l’estetica del sorriso.
 

Alessandro Pescatori

Laureato con 110 e lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studio di Siena nel 2008 con tesi sperimentale che andava ad indagare il rapporto tra malattia parodontale e interleuchine; nello stesso anno ha completato il corso tenuto dal Prof.M.Rocabado dal titolo “Diagnostica e Terapia delle disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare”.

Nel 2009 ha conseguito il Master in Endodonzia clinica presso l’Università di Bologna, nel reparto del Prof. Prati, continuando una collaborazione incentrata sulla ricerca nel campo dei cementi endodontici. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento nazionali in ambito Protesico (con il dott. E. Bruna e il dott. Ignazio Loi), conservativo (tra cui il corso della dr.ssa Vailati), estetico, endodontico e parodontale.

Ha partecipato al corso annnuale di parodontologia con il prof. Zucchelli e a corsi di chirurgia implantare a San Paolo, presso l’Università UniNove, oltre al corso di implantologia annuale del Dr. giri a Firenze nell’abito del gruppo di studi Fradeani Educational. Ha partecipato a corsi di parodontologia del Dr. Abundo e seminari sull’utilizzo della colla di fibrina, ha inoltre partecipato a corsi di perfezionamento nell’ambito della metodica Cerec presso la sede Sirona per quanto riguarda le faccette, gli intarsi e le corone protesiche.