Ortodonzia

scimmia
Odontoiatria dello sport
Maggio 14, 2020
Implantologia
Maggio 14, 2020
ortodonzia_2
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie di costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari; è attuata esclusivamente dagli odontoiatri e specialisti in ortognatodonzia ed ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione ed il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

I trattamenti possono essere eseguiti per problemi funzionali, estetici, parodontali, pre-protesici, pre-chirurgici. Un aspetto più gradevole  ed una bocca più sana sono solo alcuni dei benefici che si possono ottenere con un congruo trattamento ortodontico.

Esistono 2 tipologie principali di Apparecchiature

- FISSE: costituite da fili, placchette,e bande, attaccati ai denti con specifici cementi e rimovibili solo dal dentista.
- RIMOVIBILI : Placche o apparecchi che possono essere rimossi e reinseriti dal paziente a casa, secondo le prescrizioni dell’ortodonzista e comunque sempre per l'igiene domiciliare. Possono essere "apparecchi funzionali" che agiscono sulla muscolatura e la funzione, sui tessuti molli (come guance, labbra e lingua), oppure "allineatori" mascherine  che agiscono direttamente sui denti spostandoli.

Nel nostro studio la terapia ortodontica si integra nella multidisciplinarietà con altre terapie come la parodontologia, la protesi o la chirurgia.
 
Provider Nuvola, Invisalign Clear Correct

Flavia del Grosso

Allenatore di Nuoto FIN e FINP; Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Siena, nel 2008. Master di 2°livello “Chirurgia ortognatica. Attualità diagnostiche e terapeutiche. Dalla teoria alla pratica" dei prof. P.Cascone e prof. A.Silvestri (Università La Sapienza 2016-17) con tesi sull'Iperplasia Condilare. Diploma biennale in Auricoloterapia con il Dott. D.Alimì (Torino 2019-20). Corso su "Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto" dell'Istituto Superiore di Sanità. Corso di Odontostomatologia ed il corso di Kinesiologia ed omotossicologia con il dott. A.Cignetti dell’Accademia di Medicina Biologica (Roma 2014/Siena 2016-17), corso annuale in medicina generale AMIOT (Firenze 2017-18), corso in Bioregularity Systems Medicine (BrSM) PRM Academy (Siena 2019-20), percorso annuale in Omeomesoterapia AMIOT (Siena 2019). Corso dalla Dentosofia alla Equisofia all'Armonia con i dott. R.Ovidi e F.Santi (Eptamed 2017). Corso di Perfezionamento in Odontostomatologia dello Sport tenuto dal Prof. Domenico Tripodi (Università degli studi G.d’Annunzio, Chieti) nel 2013 e corso Avanzato nel 2016. International Short-Term programme in Orthodontics presso l’ Università di Aarhus nel 2011. Corso di Perfezionamento in Chirurgia Orale, tenuto dal Prof. Matteo Chiapasco (Milano: Ospedale S.Paolo) nel 2009. Corso di “Diagnostica e Terapia delle Disfunzioni della Articolazione Temporo Mandibolare” 1° e 2° livello, tenuto dal prof. M. Rocabado nel 2008. “Corso Teorico Pratico sui Restauri Anteriori in Composito” tenuto dal Dottor R. Spreafico, nel 2008. Fondamenti della Fitoterapia; con particolare riferimento alla patologia Cranio-cervico-mandibolare”; Università degli Studi di Siena nel giugno 2008. Svolge attività di ricerca in collaborazione con la SIOS (Società Italiana di Odontoiatria dello Sport), di cui ne è Segretaria per il biennio 2020-21 su odontoiatria e sport. Certificato di ortodonzia linguale Incognito 3M. Continua ad aggiornarsi partecipando a numerosi corsi e congressi in ambito ortodontico, di prevenzione, chirurgico, pedodontico, sportivo e medicine di regolazione, low-dose, integrate e naturali .

Dott.ssa Valentina Vacchi.

Laureata con lode nel 2004 presso l’Università degli studi di Siena. Specializzata con lode in Ortognatodonzia nell’anno 2007 all’Università degli studi di Siena. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento nazionali ed internazionali di ortodonzia e gnatologia ed a corsi e congressi in ambito pedodontico. Attualmente svolge la sua attività clinica occupandosi oltre che della prevenzione e cura delle patologie pedodontiche di ortodonzia funzionale, fissa, linguale e invisibile.

Marco Del Grosso

Svolge l’attività dal 1983, anno in cui si laurea in medicina e chirurgia ed entra nella specializzazione di odontostomatologia e protesi dell’Università di Siena nella quale resterà prima come medico interno e poi come professore a contratto per oltre vent’anni all’interno del reparto di Ortognatodonzia diretto dal Prof. Roberto Giorgetti. Apre il suo primo Studio in Via Pantaneto, nel centro storico della città, ma già nel 1990 lo trasferisce nei più ampi locali di Via Biagio di Montluc a ridosso delle mura che fanno da cornice alla Porta di Camollia, dove resta per quattro anni. Nel 1994, con il crescere delle collaborazioni e delle conseguenti specializzazioni che arricchiscono vieppiù lo Studio, attua una scelta decisamente controtendenza e, allontanandosi dal centro storico, realizza lo Studio in Via Massetana Romana 58c, cioè in una zona commerciale nuova, che si svilupperà notevolmente negli anni a seguire, lontana dai percorsi usuali ma pienamente rispondente alle esigenze in termini logistici e tecnologici.