Scanner Intraorali

Le nostre misure per tenere lontano Covid-19
Giugno 9, 2020
Paradenti
Febbraio 16, 2022
Negli ultimi anni, le tecnologie digitali hanno visto larga diffusione negli studi odontoiatrici e hanno permesso vari miglioramenti nella pianificazione dei trattamenti dedicati ai pazienti. Fra le varie strumentazioni oggi disponibili ci sono gli scanner intramurali che permettono l’acquisizione delle immagini in 3D.

Lo scanner intraorale è uno strumento con un sistema di misurazione tridimensionale utilizzato per raccogliere informazioni su forma e dimensioni delle arcate dentarie attraverso l’emissione di un fascio luminoso (raggio laser) sulla superficie dei denti. Le telecamere ad alta risoluzione raccolgono le informazioni che vengono processate da un software che riproduce il modello 3D virtuale delle arcate dentali e dei tessuti molli del paziente, digitalizzando completamente l’anatomia della bocca.

Vantaggi

Una tecnologia all’avanguardia come quella dello scanner migliora il confort del paziente, la velocità del trattamento e permette la riduzione i tempi alla poltrona. Infatti, lo scanner intraorale garantisce:
• Minore invasività rispetto all’impronta tradizionale che richiede l’impiego di paste siliconiche, potenziale causa di disagio legato al riflesso faringeo;
• Riduzione dei tempi: in un’unica fase si ottiene un’impronta completa senza dover ricorrere alla tecnica della doppia impronta;
• Precisione dell’impronta ottica che garantisce un risultato in linea con le specifiche cliniche;
• La possibilità di visualizzare in anteprima su uno schermo le scansioni 3D