Gnatologia

ottavo
Chirurgia
Maggio 18, 2020
Le nostre misure per tenere lontano Covid-19
Giugno 9, 2020
gnatologia
La Gnatologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico delle articolazioni temporo mandibolari (della bocca) e di tutto ciò che a esso è connesso.

Questa specialità interviene quindi in problematiche di apertura/chiusura della bocca, dolori al viso ed al collo, mal di testa da occlusione, mal di schiena, morso profondo o aperto, acufeni (fischi alle orecchie), dolori alla mascella, problemi posturali, blocco della mandibola, rumori, etc..

Studia anche le attività parafunzionali della bocca come il “bruxismo” ed il serramento dentale.

Flavia del Grosso

Allenatore di Nuoto FIN e FINP; Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Siena, nel 2008. Master di 2°livello “Chirurgia ortognatica. Attualità diagnostiche e terapeutiche. Dalla teoria alla pratica" dei prof. P.Cascone e prof. A.Silvestri (Università La Sapienza 2016-17) con tesi sull'Iperplasia Condilare. Diploma biennale in Auricoloterapia con il Dott. D.Alimì (Torino 2019-20). Corso su "Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto" dell'Istituto Superiore di Sanità. Corso di Odontostomatologia ed il corso di Kinesiologia ed omotossicologia con il dott. A.Cignetti dell’Accademia di Medicina Biologica (Roma 2014/Siena 2016-17), corso annuale in medicina generale AMIOT (Firenze 2017-18), corso in Bioregularity Systems Medicine (BrSM) PRM Academy (Siena 2019-20), percorso annuale in Omeomesoterapia AMIOT (Siena 2019). Corso dalla Dentosofia alla Equisofia all'Armonia con i dott. R.Ovidi e F.Santi (Eptamed 2017). Corso di Perfezionamento in Odontostomatologia dello Sport tenuto dal Prof. Domenico Tripodi (Università degli studi G.d’Annunzio, Chieti) nel 2013 e corso Avanzato nel 2016. International Short-Term programme in Orthodontics presso l’ Università di Aarhus nel 2011. Corso di Perfezionamento in Chirurgia Orale, tenuto dal Prof. Matteo Chiapasco (Milano: Ospedale S.Paolo) nel 2009. Corso di “Diagnostica e Terapia delle Disfunzioni della Articolazione Temporo Mandibolare” 1° e 2° livello, tenuto dal prof. M. Rocabado nel 2008. “Corso Teorico Pratico sui Restauri Anteriori in Composito” tenuto dal Dottor R. Spreafico, nel 2008. Fondamenti della Fitoterapia; con particolare riferimento alla patologia Cranio-cervico-mandibolare”; Università degli Studi di Siena nel giugno 2008. Svolge attività di ricerca in collaborazione con la SIOS (Società Italiana di Odontoiatria dello Sport), di cui ne è Segretaria per il biennio 2020-21 su odontoiatria e sport. Certificato di ortodonzia linguale Incognito 3M. Continua ad aggiornarsi partecipando a numerosi corsi e congressi in ambito ortodontico, di prevenzione, chirurgico, pedodontico, sportivo e medicine di regolazione, low-dose, integrate e naturali .