IGIENE

cri-131
Responsabile: Dott.ssa Catia Ottaviani. Collabora con lo Studio dal 1996. Ha conseguito il Diploma Universitario di Igienista Dentale nel 1993 presso l’Università di Siena, poi la laurea triennale nel 2005.

È specializzata in prevenzione: nei bambini propedeutica, sigillature e fluoroprofilassi topica; negli adulti, la ” detartrasi”, sia manuale con curette di gracey e scalers, sia utilizzando un apparecchio piezoelettrico che con vari “inserti” (cioè punte lavoranti) consente la rimozione di tartaro, biofilm batterico, placca batterica, ed esegue la completa levigatura delle superfici dentali e radicolari.

Una seduta d’igiene si completa con la “lucidatura” delle superfici dentali, tramite gommini, coppette e pasta da profilassi e airflow con glicina o bicarbonato di sodio quando necessario. L’appuntamento termina con un attento esame del cavo orale per segnalare eventuali carie, otturazioni debordanti o infiltrate, tasche parodontali o lesioni dei tessuti molli (guance, lingua, mucosa sottolinguale ecc ), e con l’individuazione degli strumenti per l’igiene orale domiciliare più adeguati al paziente e alla sua situazione orale.

“Con me i pazienti di solito parlano liberamente delle problematiche legate al cavo orale e chiedono consigli sui vari prodotti (dentifrici, colluttori, spazzolini elettrici, scovolini, fili interdentali ecc) ed oggi sopratutto sulle tecniche di sbiancamento, che se esistono i presupposti, vengono da me eseguite in studio. Il richiamo per la seduta di igiene orale successiva viene concordato in base alla necessità di controllo della salute orale ed ogni incontro viene fissato direttamente attraverso un “appuntamento virtuale” della durata di 45 min. salvo poi chiederne conferma attraverso un sms o telefonata 2 giorni prima della data prevista”.

 


Hai bisogno di una visita odontoiatrica?