IGIENE

cri-131
Responsabile: Dott.ssa Catia Ottaviani. Collabora con lo Studio dal 1996. Ha conseguito il Diploma Universitario di Igienista Dentale nel 1993 presso l’Università di Siena, poi la laurea triennale nel 2005.
2010 corso di alta formazione presso Università di Bologna su “Trattamento Odontoiatriconei pazienti a rischio”;
2015 corso di Alta formazione presso l’università di Bologna: “Patologia Orale: individuazione precoce delle lesioni potenzialmente patogene”.

È specializzata in prevenzione: nei bambini propedeutica, sigillature e fluoroprofilassi topica; negli adulti, la ” detartrasi”, sia manuale con curette di gracey e scalers, sia utilizzando un apparecchio piezoelettrico che con vari “inserti” (cioè punte lavoranti) consente la rimozione di tartaro, biofilm batterico, placca batterica, ed esegue la completa levigatura delle superfici dentali e radicolari.

Una seduta d’igiene si completa con la “lucidatura” delle superfici dentali, tramite gommini, coppette e pasta da profilassi e airflow con glicina o bicarbonato di sodio quando necessario. L’appuntamento termina con un attento esame del cavo orale per segnalare eventuali carie, otturazioni debordanti o infiltrate, tasche parodontali o lesioni dei tessuti molli (guance, lingua, mucosa sottolinguale ecc ), e con l’individuazione degli strumenti per l’igiene orale domiciliare più adeguati al paziente e alla sua situazione orale.

“Con me i pazienti di solito parlano liberamente delle problematiche legate al cavo orale e chiedono consigli sui vari prodotti (dentifrici, colluttori, spazzolini elettrici, scovolini, fili interdentali ecc) ed oggi sopratutto sulle tecniche di sbiancamento, che se esistono i presupposti, vengono da me eseguite in studio. Il richiamo per la seduta di igiene orale successiva viene concordato in base alla necessità di controllo della salute orale ed ogni incontro viene fissato direttamente attraverso un “appuntamento virtuale” della durata di 45 min. salvo poi chiederne conferma attraverso un sms o telefonata 2 giorni prima della data prevista”.

drssa-federica
Dott.ssa Federica Deonette

Laureata con 110 e Lode in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Siena nel 2013.
Dal 2014 al 2017 Tutor di tirocinio tecnico-pratico per il Corso di Laurea in Igiene Dentale, all’interno del Dipartimento di Odontostomatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.
Dal 2015 al 2017 Docente a contratto per l’insegnamento di “Tecniche di igiene orale 1” per il Corso di Laurea di Igiene Dentale, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Siena.
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento inerenti la pratica clinica di Igienista Dentale e la sua formazione professionale è in continuo aggiornamento.
Attualmente svolge con passione la sua attività clinica occupandosi di prevenzione delle affezioni orali e di educazione sanitaria dentale provvedendo ad istruire, con consigli personalizzati, il paziente, sulle più corrette metodiche di igiene orale domiciliare (spazzolamento manuale o elettrico, filo interdentale anche per pazienti ortodontici e con protesi fisse, scovolini…).
In particolare nel piccolo paziente dedica molta attenzione all’istruzione sulle tecniche di spazzolamento e di pulizia interdentale, si prende cura della sua salute orale con applicazione topica dei vari mezzi profilattici, con sigillature dei solchi e con consigli alimentari razionali.
Nei pazienti adulti, dopo un’accurata valutazione del cavo orale, provvede alla rimozione di placca e tartaro, al sondaggio parodontale, alla levigatura delle radici (quando necessaria), e al miglioramento dell’estetica del sorriso con le più efficaci tecniche di sbiancamento dentale.
L’igiene professionale periodica è un requisito essenziale per il mantenimento della salute dentale e parodontale oltre che per il miglioramento del nostro sorriso. I denti sani, inoltre, fanno bene alla salute sistemica in quanto i batteri che si trovano in una bocca con gengivite o parodontite non creano solo disagi a livello del cavo orale, ma possono causare una risposta infiammatoria anche in altre parti del nostro organismo.
Generalmente si raccomanda di eseguire sedute di igiene orale semestrali per pazienti in buono stato di salute dentale, mentre si consigliano controlli e detartrasi più ravvicinate, ogni 4 mesi, in pazienti affetti da malattia parodontale e portatori di impianti.

 


Hai bisogno di una visita odontoiatrica?