Protesi

Implantologia
Maggio 14, 2020
igiene-studio-del-grosso
Igiene
Maggio 15, 2020
protesi_studio
La protesi dentaria si occupa della sostituzione dei denti perduti (traumi, carie, infezioni, malattie parodontali) o mancanti (agenesie) per il ripristino della funzione e dell’estetica della bocca. Attraverso corone (capsule) in ceramica, in resina, vetropolimeri, con supporti in leghe auree, cromocobalto, zirconia e disilicato di litio si è in grado di recuperare l’integrità anatomica dell’apparato.

La protesi rimovibile, che richiede, appunto, la rimozione periodica del manufatto aiuta in gravi edentulie e soluzioni temporanee, la dove l’implantologia è controindicata. Può essere parziale se permangono presenti alcuni denti o totale nel caso tutti i denti siano da ripristinare.
 
 

Faccette Dentali

Le faccette dentali, dette anche veneers, sono lamine in ceramica traslucente molto sottili che vengono cementate, con una tecnica adesiva, in modo permanente sulla superficie dei denti; soprattutto su quelli anteriori. Le faccette estetiche dentali sono tra i restauri meno invasivi; posseggono sia caratteristiche legate all’estetica, poiché coprono gli inestetismi dei denti originali, sia caratteristiche mediche vere e proprie, poiché la loro applicazione migliora le funzioni compromesse da tali imperfezioni. In alcune situazioni si riesce addirittura ad aggiungere sottili strati di ceramica senza la necessità di irruvidire alcuna parte del dente (Additional Veneers).

Siamo dotati delle ultime tecnologie con l’Impronta digitale per una scansione semplice di tutta la cavità orale, sviluppo immediato di un modello 3D digitale e per realizzare manufatti in ceramica integrale in un’unica seduta.

Marco Del Grosso

Svolge l’attività dal 1983, anno in cui si laurea in medicina e chirurgia ed entra nella specializzazione di odontostomatologia e protesi dell’Università di Siena nella quale resterà prima come medico interno e poi come professore a contratto per oltre vent’anni all’interno del reparto di Ortognatodonzia diretto dal Prof. Roberto Giorgetti. Apre il suo primo Studio in Via Pantaneto, nel centro storico della città, ma già nel 1990 lo trasferisce nei più ampi locali di Via Biagio di Montluc a ridosso delle mura che fanno da cornice alla Porta di Camollia, dove resta per quattro anni. Nel 1994, con il crescere delle collaborazioni e delle conseguenti specializzazioni che arricchiscono vieppiù lo Studio, attua una scelta decisamente controtendenza e, allontanandosi dal centro storico, realizza lo Studio in Via Massetana Romana 58c, cioè in una zona commerciale nuova, che si svilupperà notevolmente negli anni a seguire, lontana dai percorsi usuali ma pienamente rispondente alle esigenze in termini logistici e tecnologici.

Alessio Casucci

Si è laureato con Lode presso l’Università degli Studi di Siena. Ha conseguito un Master in Parodontologia ed un “Master of Science” in Biomateriali Dentari presso l’Università degli Studi di Siena, dove ha anche ottenuto il dottorato di ricerca internazionale in “Biomateriali Dentari e loro Applicazioni Cliniche”. Ha frequentato numerosi corsi sulla protesi totale in Italia ed all’estero. Partecipa come tutor al Master di II livello in “Occlusione e Protesi Totale” presso l’Università degli Studi di Siena, ed è relatore in corsi sul tema della protesi totale ed implanto supportata. È autore di numerose pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali ed è socio I.C.P. (International College of Prosthodontics). Svolge la sua attività clinica prevalentemente occupandosi di protesi su denti naturali ed impianti con particolare attenzione alle problematiche relative alla riabilitazione del paziente edentulo. Professore a contratto presso Università degli Studi di Siena.